I want to tell someone about what I'm doing to myself,
so fucking much.
I hate feeling so alone in this, but then...
I look in the mirror, I stop because
I'm too fat to have an eating disorder.

martedì 7 febbraio 2012

Quando si dice "fa ciò che ritieni più giusto per te"...

Questa notte non ho dormito
fame
così mi sono alzata ed ho mangiato un pezzetto di crecker, 
la fame è passata ma non ho dormito

il cielo era limpido
la luna era alta nel cielo e
c'era una luce stupenda

l'aria chiamava neve a gran voce

torno sotto il piumone
e mi giro tra le lenzuola

sono stata dal Dottor M (eheh, il nome non viene dalla canzone dei Litfiba anche se quella canzone è davvero cool..)

avrebbe dovuto farmi una sorta di "proposta terapeutica" e invece
ci sono troppi aspetti da considerare
e mi ha detto di scegliere su quale, secondo me, dovremo agire per primo...

e io ho detto "casa"
mettendomi da parte per l'ennesima volta

velatamente mi ha chiesto perchè non avessi scelto il cibo
e io ho risposto che
il mio problema con il cibo non è urgente come la mia situazione a casa

12 anni di urla, graffi, porte sbattute
12 anni di silenzi, insoddisfazioni, delusioni
12 anni durante i quali ho vissuto per loro senza che loro se ne rendessero minimamente conto

"io credo che il mio rapporto con il cibo non sia un tema così urgente come invece lo è cercare di capire gli stati d'animo della mia famiglia... credo che anche il mio dca sia collegato alla mia adolescenza quindi magari, capendo la mia adolescenza, capirei il perchè di queste azioni"

"certo, certo, non sono qui per dire che sia sbagliato, ma come mai non lo vede come un problema urgente?"

"credo che il fatto che ci siano degli aspetti di tutto questo che mi piacciono molto, giochi il suo ruolo in questa decisione...ma non sto veramente male, non sono un cadavere vivente e il mio stato quindi non è così grave...preferisco concentrarmi prima sulla mia famiglia"

Mi ha dato altre sedute, per 
"fare chiarezza" 

Sono riuscita a trovare la giusta via per non affrontare il mio dca
quanto cazzo sono brava!!



11 commenti:

  1. bhè è un iniziooooo, capire altro è la chiave di tutto.. =)

    RispondiElimina
  2. sono d'accordo con te... penso che molte situazioni della nostra vita, se non vengono sistemate, non ci permetteranno mai di vivere serenamente, ne di risolvere il problema col cibo..
    molte persone -mia madre compresa- pensano che il rapporto col cibo sia la prima cosa da riparare, quindi ti impongono subito dieta piu bilanciata e meno sport eccessivo.. invece, penso che sia tutto il resto a dover cambiare, e l'ambiente affettivo/familiare è il primo che va sottoposto alla cura..
    il problema alimentare scaturisce da tutti gli altri problemi che ci hanno traumatizzato in passato e che ci traumatizzano ancora adesso, quindi bisogna andare alla fonte...
    se non risolvi il problema della violenza e della rabbia che, mi pare di capire ci sia a casa tua, non potrai mai mettere in primo piano la soluzione del problema "cibo"....

    un bacio grande e scusami se non ti ho commentato in questo periodo, ma sono sotto esami!

    RispondiElimina
  3. Il problema "scatenate" non è mai il più ovvio e chiaro da capire, mi sembra anche strano che questo dottore non abbia proposto lui di cercare diciamo nel profondo o di capire cosa ci possa essere dietro, ma saprà il fatto suo! :)
    Risolvere le incomprensioni e la situazione che hai con la tua famiglia penso sia la prima cosa da fare, a parte dca ecc.. perchè cmq sono cose che ti rimangono addosso, ti "marchiano" quindi riuscire a risolvere o almeno superarle non potrà che farti un gran bene! Spero davvero che ti faccia stare meglio tutto questo ♥
    un abbraccio grande

    RispondiElimina
  4. io credo che tu invece ti sia messa da parte , forse involontariamente, per prendere il problema alla radice. Perchè la radice noi sappiamo benissimo non è nel cibo, è in ben altro.

    RispondiElimina
  5. "12 anni di urla, graffi, porte sbattute
    12 anni di silenzi, insoddisfazioni, delusioni
    12 anni durante i quali ho vissuto per loro senza che loro se ne rendessero minimamente conto"

    Già...Anche il mio psicologo mi hanno proposto queste scelte e a volte credo che la causa di ogni mio "inceppo" mentale sia proprio "La famiglia.."e piano piano ( continuandomi ) a mettere da parte spero che ne riceva anche io...Ti ringrazio di passare sempre, ti stringo tanto ♥

    RispondiElimina
  6. piccola, sono d'accordo con te. Credo che il tuo DCA dipenda molto anche dalla famiglia ... può essere che "risolvendo" un problema, di conseguenza risolvi anche l'altro! Almeno io te lo auguro con tutto il cuore tesoro...
    tifo per te :)
    ti mando un bacione grandissimo

    RispondiElimina
  7. No, io credo che tu abbia detto la cosa giusta. Sappiamo bene che i DCA non nascono così, solo perchè ci si vede grasse. C'è sempre un problema di fondo, e anche per me il problema era a casa, subito dietro c'è la scuola. Ma se in casa si sta male, allora è inutile partire dal cibo.
    Allo stesso tempo ti sconsiglio di prendere come scusa per continuare a distruggerti.
    Trova i problemi a casa, trova le incomprensioni, cerca il dialogo... Con me ha funzionato. Non si risolve tutto, ma si migliora moltissimo =)
    E automaticamente migliorerà il rapporto col cibo =)
    Un bacione, ti sono vicina.

    RispondiElimina
  8. Penso che tu abbia fatto da una parte la cosa giusta, perchè se non si prendono i problemi che hanno fatto nascere il tutto non si risolverà il problema con il cibo.
    Un saluto ^^

    RispondiElimina
  9. Così il buoi ingoia notti insonni.
    Sento tanta rabbia mista a paura.. Tira tutto fuori, non fuggire.
    Ti seguo.
    Un forte forte abbraccio :*

    RispondiElimina
  10. ciaooooooooo...
    io credo invece ke il Dca nn sia un problema venuto dal problema con la famiglia....cioè si ...inizialmente si.....ma poi con il tempo si continua a pensare al cibo e al peso xkè ci si vuole vedere sempre piu magre....
    xò affrontare i problemi in famiglia e superarli aiuta soprattuttto x sconfiggere la depressione ke a volte ci prende!!! xciò hai fatto bene a iniziare tutto dal problema in famiglia...poi x il Dca quello ci penserai piu avanti....sai tu quando vuoi fermarti!!!
    ti stringo forte....un bacio
    sailor85

    RispondiElimina
  11. ...per me hai fatto benissimo! I tuoi problemi con cibo derivano da qualcos'altro...sono solo una conseguenza. Spero che davvero ne uscirai da tutto questo più forte di prima! un bacio grande

    RispondiElimina