I want to tell someone about what I'm doing to myself,
so fucking much.
I hate feeling so alone in this, but then...
I look in the mirror, I stop because
I'm too fat to have an eating disorder.

giovedì 28 maggio 2015

Ecco cos'era....

Da circa un mese e poco più ho ricominciato a correre, con l'obiettivo di tonificare un pò e scaricare la tensione. Ammetto che controllo anche il conta calorie bruciate ma non vado in crisi se mi sembrano troppo poche, quindi direi che procede abbastanza bene da questo punto di vista...
Da una decina di giorni circa mi sono accorta che ho ricominciato a sentire una sensazione che il dca mi aveva portato via:
sto ricominciando a sentire la sensazione di fame.
Quando è cominciato tutto, circa 4 anni fa ormai, odiavo questa sensazione così tanto che ogni giorno combattevo per non sentirla, trovando mille sistemi per annientarla dal mio "carnet di sensazioni" fino a che ci son riuscita, e l'avevo semplicemente dimenticata.
Io non provavo più fame.
Da quando ho cominciato la terapia mangiavo perchè sapevo che era ora di mangiare, avevo voglia di qualcosa, mi sentivo stanca magari o con la pancia vuota,  ma era davvero tantissimo tempo che non sentivo "la fame".
La fame quella vera, quella che senti la pancia che ti dice "oooh-oooh, guarda che io ho bisogno di nutrimentoooo", quei strani crampetti da un pasto all'altro...
E la cosa più bella è stata riuscire a riconoscerla come fame, e non come rabbia, vergogna o disgusto nei miei confronti... era la mia fame e potevo permettermela... non era più una sensazione odiata, detestata e considerata sinonimo di fallimento e abominio... no... era ed è la mia fame che mi dice che sono viva, che sono sana e che le sensazioni del mio corpo stanno tornando alla mia coscienza.
Mi sembra così strano essere così contenta per una cosa così normale agli occhi degli altri.
Io ho fame
e non me ne vergogno
anzi
ne vado fiera!
E nonostante sia stato un pò strano la prima volta, è davvero una sensazione bellissima che ancora una volta mi fa dire che guarire si può, che il nostro corpo ci manda delle sensazioni strane, ma utili alla vita.
E io voglio vivere.
Vivere la mia vita al massimo delle sue potenzialità; che vada bene o male, io ci voglio provare!
Bentornata fame, bentornate sensazioni, bentornata gioia e bentornate emozioni, bentornata ansia e paura, bentornato cibo, bentornata vita!

Never give up anime lievi

Ele

5 commenti:

  1. Felice a sentirti così...
    Susi

    RispondiElimina
  2. Sappi che son contenta e che sento ogni tuo passaggio evolutivo che va nella direzione del ben-essere
    Susi

    RispondiElimina
  3. ..bentornata te! capisco bene di che parli.. io mi vergogno a dire che ho fame che, anche nel mio caso è tornata con il piano alimentare ma dopo tanto.. non lo dico mai,alla domanda " sei stanca , hai fame?" la mia risposta è sempre no.
    Mi ha dato coraggio leggere le tue parole, prendere consapevolezza che la sensazione di fame spenta alla fine è l ennesimo subdolo sintomo, che ci ostiniamo a combattere ma che se e quando torna, ci rimette in contatto con il nostro cervello..
    Troppo spesso mi dimentico ancora dopo un anno di terapia.

    grazie Bianca
    correrai nei giorni no perché la malattia decide, ma ci saranno sempre più giorni in cui correrai e basta, perché tu hai deciso di correre

    ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sby, dobbiamo continuare a lottare, un passo alla volta e pian piano tutte noi torneremo a godere appieno della nostra vita... Un anno di terapia e leggerti così... hai fatto passi da gigante! Ti stringo

      Elimina